8,4 km

DISLIVELLO DISCESA

E

DIFFICOLTA'

DESCRIZIONE

L’itinerario parte dall’edicola religiosa posta all’inizio del paese di Casale. Si segue la strada asfaltata, direzione Foligno, per 200 m, poi si svolta a destra sulla vecchia strada sterrata che scende a Sassovivo. Dopo circa 2,7 km (sentiero 370), giunti al bivio ben evidente che interseca una strada in discesa erosa dall’acqua, (direzione Sassovivo), si prosegue a destra in piano per un tratto di 650 m circa, fino a raggiungere un altro bivio e girare a destra percorrendo circo 500 m lungo la sterrata in salita fino a Campolungo (Sentiero Ulivi n°319). Percorsa la salita e attraversata una radura adornata di ginestre, si scende un breve tratto in direzione Pale, per seguire poi il sentiero a destra, in piano (sentiero 370A località le Salvarelle), e aggirare monte Serrone – monte le Pianacce, (fare attenzione al secondo fosso per la presenza di un breve tratto stretto e scivoloso). Percorso un altro tratto nel bosco, si risale il terzo fossato e usciti dal bosco, si attraversa una radura incolta e si raggiunge una sterrata. Proseguendo la sterrata a sinistra in piano si arriva al bivio successivo, si svolta a destra, in discesa, e si ritorna al paese di Casale (da Campolungo a Casale sono circa 4,2 km).