Informazioni
La pizza al formaggio è una ricetta tipica dell'Umbria e delle Marche e che viene normalmente preparata in occasione della Pasqua! E' un lievitato salato arricchito da Parmigiano Reggiano DOP e Pecorino grattugiati, anche se in alcune zone delle Marche i formaggi vengono inseriti anche a pezzetti. E' ottima da gustare la mattina di Pasqua con i salumi più vari o da servire per arricchire il cestino del pane. La pizza al formaggio ha la stessa forma del panettone, ma è salata ed ha una consistenza molto più spugnosa: l'origine di questo termine pare provenga dal fatto che appena informata questa inizi a crescere rapidamente. La preparazione della pizza viene tramandata di generazione in generazione e ogni famiglia ha il suo piccolo segreto in cucina che rende la ricetta della pizza unica; risulta dunque difficile e riportare una ricetta originale. La pizza rappresenta una valida e originale alternativa al pane classico da inserire nei vostri menù di Pasqua, magari insieme alla colomba salata: chi può resistere infatti ad una fetta di pizza al formaggio accompagnata con del prosciutto o del salame? Provate anche la torta al testo o la versione sfogliata, simile a una piadina ma dal gusto molto più deciso!
</span style="vertical-align:>
Ingredienti
Preparazione
Impastare un pò di farina con il latte tiepido, lo zucchero ed il lievito sciolto nel latte (1). Fate lievitare / riposare per 15 minuti. Aggiungere il pecorino (2) ed il parmigiano reggiano (3) assieme a sale e pepe.
A parte sbattere le uova e unire con l'olio (4). Portare tutto sul piano ed impastare per 10 minuti (5) sino ad ottonere un impasto omogeneo (6) e mettere a lievitare per circa 2 ore.
Terminata la lievitazione (7) aggiungere la groviera (8) ed impastare il tutto (9).
Suddividere il composto in tegami di alluminio (10) e cuocere per circa 35/40 minuti a 180 gradi. Risultato finale (11) (12), buon appetito